“Da reporter a fotoreporter” con AIPD
Si apre sabato 12 aprile presso il Museo della Pesca di San Feliciano, Magione, la mostra fotografica “Da reporter a fotoreporter” collegata al giornalino “Diversamente facile”, realizzato dall’Associazione nazionale persone Down nell’ambito di un progetto che vede coinvolte, oltre al Trasimeno, anche le sezioni di Città di Castello, Foligno, e Perugia.
La mostra è il risultato di laboratori svolti nell’autunno scorso, dove i vari gruppi hanno lavorato sotto la guida del fotografo, che li ha condotti partendo dalla conoscenza degli strumenti, all’uso dell’immagine come racconto e linguaggio interiore, fino alla narrazione cronachistica del territorio attraverso le fotografie; marcando la differenza tra uso soggettivo ed uso oggettivo dell’immagine, e la possibilità di ricavarne una “grammatica” come possibilità espressiva.
Il lavoro fotografico ha fatto da supporto a quello di reporter consentendo ai ragazzi di ampliare il racconto dei luoghi visitati e il loro rapporto con i luoghi fotografati. Parte del materiale servirà da supporto ai testi che i ragazzi scrivono per il periodico realizzato in collaborazione con le associazioni Viaindustriae, Sibha, Coop. Ellelle.